fbpx

IL RICETTO DI CANDELO

LA STRUTTURA

Il Ricetto di Candelo presso Biella è un capolavoro architettonico che risale al medioevo e che aveva il compito di accumulare e proteggere i prodotti della terra della popolazione. Il fascino delle sue mura in ciottoli, le torri e le case hanno permesso al piccolo comune di Candelo, situato alle porte di Biella, di essere inserito tra i Borghi più Belli d’Italia rendendolo una meta perfetta soprattutto nelle giornate in cui vengono organizzate manifestazioni e rievocazioni storiche.

UN BORGO PERFETTAMENTE CONSERVATO

Il Ricetto di Candelo ha saputo mantenere inalterata la sua struttura originaria e conserva all’interno anche il bel palazzo del Principe fatto costruire alla fine del 1400. Di grande importanza sono le quasi duecento cellule, caratteristiche abitazioni a due piani formate da una caneva che serviva da cantina per la produzione del vino e da un piano superiore più asciutto, fondamentale per garantire la conservazione del grano nei mesi più umidi. Le sue quattro torri (quella ad est rappresenta il punto perfetto per scattare foto panoramiche) e le rue che lo attraversano sono così particolari che hanno reso il Ricetto di Candelo il set ideale per sceneggiati memorabili come la Freccia Nera, per fiction e persino per film horror.

La posizione strategica a pochi chilometri da Biella ha reso il Ricetto di Candelo il luogo ideale anche per i molti eventi che si tengono durante tutto il corso dell’anno. Al Ricetto di Candelo le manifestazioni sono di diversa natura e per tutti i gusti: non solo sfilate e rievocazioni storiche, ma anche visite guidate per le scuole, mostre e mercatini organizzati dalla Pro Loco e dal Comune e che permettono di scoprire anche gli aspetti meno conosciuti del borgo. Il calendario degli eventi varia ogni mese e comprende degustazioni di vini, concerti e mercati di prodotti tipici del biellese, mentre nel mese di dicembre, il Ricetto di Candelo si trasforma nel borgo di Babbo Natale con un suggestivo presepio vivente. E se al ricetto di Candelo cercate un ristorante, troverete un’ampia scelta di locali, dentro e fuori le mura.Su http://www.candeloeventi.it è possibile trovare il programma completo e aggiornato degli eventi in programma presso il Ricetto.

IL BORGO

TORNA SU