Il gruppo Zegna contro il Covid-19

Il gruppo Zegna contro il Covid-19
20 Maggio 2020

"Da Zegna crediamo che le nostre azioni oggi modelleranno il nostro domani. La pandemia che tutti stiamo affrontando è un invito per le persone di tutto il mondo ad agire. Ognuno di noi deve fare la sua parte, in ogni modo possibile, per fermare questa emergenza globale", dice Gildo Zegna, CEO.

È con le parole di Gildo Zegna che vogliamo dare il via alla riapertura del nostro luxury outlet. Parole che invitano tutti noi ad agire al meglio delle proprie possibilità per contrastare l’attuale emergenza sanitaria. Non dobbiamo smettere di dare il nostro contributo neanche ora che siamo in ripartenza e forse è proprio ora che dobbiamo dare il meglio di noi stessi.

Abbiamo deciso di raccontarvi quanto fatto finora dal gruppo Zegna per aiutare nella lotta alla pandemia Covid-19.

280.000 tute protettive realizzate in tessuto non tessuto per medici e personale sanitario, di queste 250.000 sono state destinate alla Regione Piemonte per supportare tutti gli ospedali della regione e la restante parte è stata donata dal gruppo Zegna al Canton Ticino (Svizzera). Queste tute protettive sono state prodotte a Novara e a Mendrisio, dove una parte degli impianti produttivi INCO e CONSITEX è stata destinata proprio alla loro produzione. 


Sempre in questi impianti produttivi, un’area è stata invece dedicata alla realizzazione di mascherine sia per il personale del gruppo Zegna ma anche per esigenze e urgenze Italiane e Svizzere.

Grande aiuto e supporto anche a favore della protezione civile italiana che ha ricevuto da Zegna 3 milioni di euro. Una donazione che permesso di sostenere non solo infermieri e medici ma anche scienziati e volontari e più in generale tutte le persone che hanno lavorato e lavorano ancora oggi per aiutare il prossimo a superare questa nuova difficile condizione. 

Inoltre il  gruppo Zegna è parte del progetto “Italia we are with you” che ha come obiettivo quello di aiutare e supportare il Sistema Sanitario Nazionale con la donazione di ventilatori, mascherine e divise mediche a diversi ospedali italiani, tra questi anche quello costruito presso l’ex Fiera Milano City.


In tempi come questi, dove tutto è fugace e tutto sembra intangibile dobbiamo più che mai unirci e unire tutti i nostri sforzi; oggi è la speranza che rende un uomo davvero tale.