Stile Dandy: cosa serve per l’outfit perfetto

Stile Dandy: cosa serve per l’outfit perfetto
15 Aprile 2021

Tra i più noti dandy della storia non si possono non nominare George Brummel, Lord Byron, Oscar Wilde e Gabriele D’Annunzio.

Agli albori il dandy era considerato un uomo di stile, dall’abbigliamento ricercato, in contrasto con la moda dell’epoca, alla continua ricerca della bellezza assoluta e della raffinatezza, con un gusto nostalgico per la società passata.

Tuttavia la percezione che la società del tempo aveva di questi eclettici personaggi era quella di uomini estremamente superficiali, la cui unica preoccupazione fosse la moda. Essi risultavano infatti costantemente impegnati nell’ostentazione della propria superiorità e privi di una reale occupazione, dediti solo alle occasioni mondane d’èlite.

Il Dandy Style non è però solo un modo di vestire, ma un vero e proprio lifestyle, un modo di pensare e comportarsi, che allontanato dal contesto storico in cui si è sviluppato, assume a distanza di tempo un nuovo significato, pur mantenendo alcuni elementi comuni della filosofia di origine.

Oggi il Dandy moderno si presenta come un uomo capace di dettare nuove regole in fatto di stile, con una particolare cura per il dettaglio, che poco ha a che fare con il disprezzo della società contemporanea che caratterizzava i Dandy dell’Ottocento.



Ti stai chiedendo cosa non può mancare nei tuoi look per essere un vero Dandy Moderno?
Sebbene il segreto del dandismo sia quello di giocare con abbinamenti di colori inediti e accessori di stile, il punto di partenza è sempre il giusto abito sartoriale: le linee pulite ed eleganti della collezione proposta da Ermenegildo Zegna sono proprio quello che stavi cercando.
Per dare un tocco in più al tuo abito puoi giocare con il materiale o accostare a giacca e pantalone anche un gilet.

Una volta selezionata anche la camicia da abbinare è il momento di scegliere tra cravatta e papillon, quest’ultimo adatto ai più giovani.
È proprio in questa fase che inizia il divertimento, emerge il colore e si può osare con fantasie originali: azzarda una stampa floreale o una cravatta monocromatica color magenta.



Tra gli accessori, vero mezzo di espressione dello stile Dandy, un cappello con tesa deve essere sempre presente all’appello nel guardaroba maschile.
Se nella stagione più fredda il classico cappello in feltro è la scelta consigliata per non passare inosservati, con il clima primaverile e le giornate di sole la proposta firmata Zegna è sicuramente più accattivante.

Il look perfetto però va da testa a piedi, per questo anche la scelta delle scarpe rappresenta un momento cruciale di stile nel quale è bene ricordare la qualità senza tempo di una stringata in pelle.



Ultimo consiglio? Non ti resta che sperimentare! Che sia con un foulard, una spilla eccentrica o un paio di calzini dal colore acceso, non aver paura di osare ad esprimere la tua personalità in completa libertà.